30 Dicembre Dic 2016 1141 30 dicembre 2016

Fac simile modello haccp bar

  • ...

Riuscire ad aprire un bar non è una cosa del tutto semplice, bisogna sottostare a delle normative complesse che regolamentano i requisiti professionali, la destinazione d’uso e la costituzione della società. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: che cos’è l’HACCP? Parlando meno burocratese, bisogna mettere in evidenza il fatto che l’HACCP è un documento in cui dovete scrivere quello che fate e fare ciò che scrivete. In altre parole: un manuale di autocontrollo, in cui annotare tutti i vari punti critici e le soluzioni ad essi.

Per spiegare tutto quello esposto in precedenza, prendiamo come riferimento un piccolo esempio. Supponiamo che nel vostro bar avete intenzione di puntare sulla pausa pranzo e questo perché attorno avete uffici o scuole. Dovrete, dunque, servire dei primi. Prendiamo, come esempio, un delizioso piatto di spaghetti alla carbonara. Per realizzare quest’ultimo vi serviranno tre elementi principali: guanciale, uova e pasta.

Ogni singolo ingrediente prevede una conservazione opportuna in frigo e una cottura. Quali sono le problematiche le problematiche per quanto concerne il punto di vista igienico sanitario, da tenere nella dovuta considerazione? Quasi certamente l’origine delle materie prime (uova e guanciale), le opportune modalità di conservazione e, nel caso di prodotti industriali (i vostri spaghetti) lo stato del prodotto.

Il fac-simile del modello HACCP Bar lo potete scaricare al seguente link:

http://www.manuali.it/manuali-guide/Salute-e-Benessere/Alimenti/Guide/Haccp-di-Generi-Alimentari/2175.htm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso