31 Dicembre Dic 2016 0944 31 dicembre 2016

Come usare per la prima volta pietra ollare

  • ...

La pietra ollare è una particolare piattaforma di steatite, utilizzata per cucinare la carne. Per il suo primo uso bisogna seguire delle indicazioni.

Prima di utilizzare la pietra ollare bisogna pulirla in maniera molto accurata tramite acqua e sale. Quindi chiaramente va asciugata con molta attenzione. Fatto ciò bisogna cospargerla su entrambi i lati di strutto o olio vegetale e lasciarla in questa maniera, senza toccarla, per le successive 24 ore.

Fatto passare questo periodo, per il primo riscaldamento, non bisogna utilizzare subito una fiamma eccessivamente alta. Se infatti non si riscalda progressivamente c'è il rischio che si formino fori e spaccatura, a seguito di una dilatazione improvvisa.

Una volta svolte tutte queste tappe la pietra ollare risulta già pronta. Tuttavia deve essere prassi il riscaldamento uniforme e graduale. Darle calore su una sola parte o in maniera troppo violenta potrebbe causare comunque spaccature sgradite e che potrebbero comprometterne l'utilizzo.

Quando si cucina con la pietra ollare bisogna aggiungere solo il vino e le spezie, ma nessun altra forma di grasso ulteriore. In conclusione si ricorda che la pietra ollare non va lavata con il detersivo, in quanto questo entra nei pori e viene rilasciato durante la cottura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso