10 Gennaio Gen 2017 0800 10 gennaio 2017

Come usare semi di chia in cucina

  • ...

I semi di chia sono adatti specialmente per chi (per le svariate ragioni) è a dieta, e questo grazie al loro potere saziante, e anche per chi soffre di colesterolo alto, in quanto i semi di chia contengono una elevata concentrazione di omega 3. Inoltre, rappresentano un valido sostituto delle uova nei dolci vegani. Cercheremo, ora, in breve di scoprire come poter usare i semi di chia in cucina con alcune idee semplici per poterne beneficiare ogni giorno.

È bene evidenziare che i semi di Chia provengono da un’apposita pianta florale della famiglia delle lamiaceae (la Salvia Hispanica che è nativa del Guatemala e del Messico). Secondo degli storici la coltivazione della pianta ha delle origini antichissime e risale addirittura all’epoca degli Aztechi.

I semi di chia si caratterizzano per il fatto di essere dei semi piccolissimi con un colore che spazia dal nero al grigio chiaro al marrone scuro. Inoltre questi semi come tutti gli altri oleosi, sono fondamentali per la vostra alimentazione.

Sono indubbiamente un valido aiuto per le diete dimagranti e questo consegue dal fatto che sono ricchi di fibre e che sono in grado di far aumentare notevolmente il vostro senso di sazietà. Inoltre, contribuiscono a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri diventando in tale maniera dei buoni alleati contro il colesterolo.

In cucina i semi di chia possono essere utilizzati per le preparazioni crude e cotte e le ricette salate e dolci. Tutto questo grazie al fatto che hanno un sapore delicato e neutro che non copre troppo quello degli altri ingredienti. Potete anche impiegarli per rendere più energica la colazione aggiungendo ai soliti cereali 1 cucchiaio di semi di chia o ancora potete aggiungerli all’impasto di pane e di altri prodotti da forno. E poi grazie al fatto che una volta che sono riusciti ad assorbire l’acqua rilasciano una specie di gel, sono molto indicati come addensanti, nei budini, vellutate e creme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati