13 Gennaio Gen 2017 1109 13 gennaio 2017

Costi polizza assicurativa avvocati

  • ...

È bene ricordare che le professioni di Mediatore Civile, Procuratore Legale e Avvocato fanno parte della categoria delle professioni liberali. Alla luce di tutto questo l’Avvocato non ha dei precisi obblighi di risultato nei confronti dei suoi clienti ma solamente di mezzi e, quindi, deve rispondere ad ipotetiche richieste di risarcimento solamente in caso di colpa grave oppure dolo.

Tuttavia esistono delle particolari situazioni che potrebbero dare luogo a delle responsabilità constatabili oggettivamente come per esempio il mancato rispetto dei termini di prescrizione, la perdita di documenti importanti, ed altro ancora.

Per tutti questi motivi è quasi sempre consigliabile sottoscrivere la stipula di una polizza RC professionale per avvocato che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti.

I costi di una Polizza di Responsabilità Civile professionale partono da poco più di 130 euro, le migliori possono costare qualcosa in più.

A questo punto la domande sorge spontanea: che cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale? È bene evidenziare che la polizza assicurativa tiene indenne l’assicurato di ciò che questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi della normative vigenti, a titolo di risarcimento per delle involontarie perdite patrimoniali e direttamente cagionate a terzi. Tutto questo in conseguenza di errori commessi personalmente e connessi al compimento delle attività previste dalla legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso