21 Gennaio Gen 2017 1049 21 gennaio 2017

Ricetta originale del tiramisù

  • ...

Per preparare il tiramisù servono i seguenti ingredienti: 11 tazzine di caffè, 6 uova, 1 bicchiere di vermouth, cacao amaro in polvere, 500 grammi di savoiardi, 500 grammi di mascarpone, 200 grammi di zucchero. La preparazione dura mezz’ora più 3 ore per il raffreddamento.

Per iniziare dovete preparare il caffè; versatelo in un piatto fondo ma abbastanza largo, aggiungete un po’ di zucchero e il bicchiere di vermouth e lasciatelo raffreddare. Poi per fare la crema del tiramisù, prendete le uova e iniziate a separare i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli delle uova in una ciotola e uniteli ai 250 grammi di zucchero. Sbattete bene, fino a quando il composto non sia chiaro e omogeneo e soprattutto senza grumi.

Prendete poi un contenitore e metteteci all’interno il mascarpone; con una frusta elettrica amalgamate per bene i tuorli e lo zucchero che avete preparato prima. Da un’altra parte montate gli albumi a neve, uniteli agli altri 250 grammi di zucchero. Quando avete fatto ciò, aggiungeteli al composto di tuorli, mascarpone e zucchero. Otterrete in tale modo una crema soda e omogenea.

Ora, potete prendere una pirofila di forma rettangolare e fare uno strato di crema, poi inzuppate i savoiardi (a uno a uno) e questo va fatto nel caffè zuccherato e leggermente alcoolico. Disponeteli nella pirofila con attenzione uno accanto all’altro sopra la crema, potete continuare così sino ad arrivare a 5/6 strati. Coprite il tutto con la crema e in cima spolverate con il cacao amaro in polvere.

Mettete, quindi, il tiramisù in frigo e fatelo raffreddare per tre ore all’incirca. Poi potete servirlo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso