1 Febbraio Feb 2017 1253 01 febbraio 2017

Come cucinare la coda di rospo

  • ...

La coda di rospo, chiamata anche rana pescatrice, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Lophiidae.
Ha una testa grande rispetto al resto del corpo ed è ricoperta totalmente da spine e creste ossee. La mandibola è il punto più largo di tutto il suo corpo, gli occhi sono collocati al centro della testa e tutto il cranio è ricoperto da numerose spine.
La coda di rospo può raggiungere grandi dimensioni, sono infatti frequenti esemplari che superano il metro di lunghezza e i 20kg di peso, mentre la taglia media è di circa 20-40cm.

Le proprietà nutritive

La coda di rospo è un pesce dalle carni magre ma ricche di sali minerali come il fosforo, il potassio e il sodio.
Risulta molto digeribile sia da parte dei bambini che delle persone adulte.
E' il pesce ideale per esser consumato da chi segue un regime alimentare ipocalorico sia per questioni di salute sia per motivi riguardanti la forma fisica.

Ricette in cucina

La coda di rospo ha delle carni magre che le permettono di essere un piatto ideale in numerose preparazioni: al forno, al cartoccio, in padella, alla griglia, alla brace. Una ricetta semplice, leggera e fresca sono i bocconcini di coda di rospo al limone per cui preparazione occorrono:

  • 2 tranci di coda di rospo,
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale,
  • pepe,
  • aromi vari (finocchietto, timo, rosmarino, maggiorana, alloro), aglio e succo di limone.

Come prima cosa bisogna preparare il trito di aromi e aggiungerli ai tranci di coda di rospo per insaporirli.
Nello stesso momento fare rosolare in una padella antiaderente l'aglio in un filo di olio extravergine d’oliva . Quando sarà biondo, eliminarlo ed aggiungere il pesce facendolo a fiamma vivace da tutti i lati per una decina di minuti.
uando la coda di rospo è quasi pronta aggiungere il succo di limone e lasciare cuocere finché non si creerà una crema che renderà la coda di rospo gustosa. Prima di servire a tavola aggiustare di sale e pepe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso