2 Febbraio Feb 2017 0805 02 febbraio 2017

Idee per torte salate veloci

  • ...

Una torta salata può essere preparata nel giro di alcune decine di minuti e può essere presentata come sfizioso aperitivo, o può facilmente sostituire un pasto completo ed equilibrato.

Come prepararla

La pasta può essere preparata in casa o acquistata al banco frigo del proprio supermercato. Se si va al supermercato la scelta è ampia: dalla classica pasta sfoglia a quella brisèe, oltre alle varianti integrali o senza glutine.
La pasta una volta acquistata può essere conservata nel frigorifero di casa o anche congelata. Le torte salate fate con la pasta sfoglia di solito vanno cotte insieme con la farcitura, quelle fate con la pasta brisèe invece vanno cotte prima da sole e poi farcite e portate ad ultimare la cottura.

Come farcirla

La farcitura di una torta salata non è per niente complicata. La scelta degli ingredienti può essere veramente vastissima. Bisogna sempre però considerare, che per ottenere un pasto salutare, la quantità di verdure in una torta salata dev’essere pari al meno al 40 per cento.
Certamente si possono riciclare gli avanzi dal frigo o si possono trovare gli abbinamenti più fantasiosi. Abbinamenti più gourmet in questo caso sono:

  • radicchio, taleggio e qualche gheriglio di noce;
  • feta, zucchine e menta; erbette e salmone affumicato;
  • crema di formaggio e asparagi;
  • fiori di zucca e gamberetti;
  • carciofi e ricotta;
  • zucca e pancetta.

Tutti gli ingredienti elencati possono non essere cotti in precedenza ma messi freschi o scongelati sulla base di pasta che avete a disposizione. A seconda del gusto personale può essere aggiunta qualche grattata di parmigiano per insaporire il composto. Fatto questo, non resta che versarlo sulle verdure ed infornare tutto per circa mezz’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso