2 Febbraio Feb 2017 1102 02 febbraio 2017

Ricetta crema al limone senza uova e latte

  • ...

E molto difficile ottenere una crema golosa quando negli ingredienti mancano le uova e/o latte. Ma ora è possibile grazie a questa ricetta semplicissima da preparare.

Ingredienti

  • 1 Limone
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 1 bicchiere di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di farina
  • mezzo cucchiaino di vaniglia o vanillina

Procedimento

  1. Per arricchire il sapore della crema al limone senza uova e latte la farina deve essere precedentemente tostata. Prendere una padella asciutta e far tostare 2 cucchiai di farina a fuoco medio. Non appena si comincerà a sentire un piacevole profumo di nocciola e la farina prenderà il colore leggermente dorato, toglierla dal fuoco e farla raffreddare.

  2. Lavare bene con l’acqua calda un limone, aiutandosi con uno spazzolino. Ricavare il succo e grattate la sua scorza facendo molto attenzione a non prendere la parte bianca.

  3. In un pentolino unire l’acqua, zucchero di canna, vaniglia o vanillina e la farina, senza formare grumi. In caso se dovessero venire si può usare il minipimer. Una frullata dovrebbe essere sufficiente per toglierli.

  4. Scaldare tutto a bagnomaria, aggiungere il succo di limone, la scorza grattugiata e continuare a cuocerla sempre mescolando e facendo attenzione a non farla attaccare. Una volta raggiunta la consistenza desiderata toglierla dal fuoco.

La crema è ottima di gusto e sarà un successo assicurato anche se usata nella preparazione di torte e crostate di frutta. Servita in una coppetta e decorata con la frutta fresca può diventare una buonissima merenda rinfrescante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati