3 Febbraio Feb 2017 0900 03 febbraio 2017

Come insaporire il sugo di pomodoro

  • ...

Uno dei condimenti più amati e apprezzati in tutto il mondo è senza dubbio il sugo di pomodoro.

Semplicità e leggerezza

Il sugo di pomodoro è una ricetta facile e veloce da preparare: si lavano i pomodori, si tagliano a metà e si puliscono dai semini per poi metterli in pentola a fuoco vivace. Quando iniziano a bollire si spegne il fuoco e si attende che il liquido della cottura venga a galla. Togliendo l'acqua si passano i pomodori in una macchina per la passata da cui uscirà la salsa. A questo punto si può mettere in vasi sottovuoto o condire ciò che si preferisce.

Insaporire il sugo con le spezie

Se si vuole dare un tocco in più alla salsa di pomodoro si possono aggiungere alcune spezie come per esempio lo zafferano, l’origano o il basilico.

Insaporire il sugo con le verdure

Un’ottima abbinata per dare un tocco in più al sugo di pomodoro è farlo cucinare assieme ai peperoni oppure prepara un soffritto di cipolla, sedano e carota in cui poi versare la salsa e far cucinare il tutto. Si possono aggiungere anche verdure fresche come melanzane, zucchine o olive.

Insaporire il sugo con la carne e il pesce

Cucinare la carne nel sugo può aiutare ad avere un gusto più forte e deciso: ottima la pancetta ma anche le polpette di carne. Anche il pesce si presta come ottimo insaporitore del sugo: acciughe e tonno sono ottimi come accompagnamento al pomodoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati