21 Febbraio Feb 2017 0955 21 febbraio 2017

Come farsi eleggere rappresentante di classe

  • ...

All’interno di una classe il rappresentante di classe è una figura molto importante perché si fa portavoce di tutti i problemi che si riscontrano sia strutturalmente che scolasticamente alle assemblee di istituto.

Come farsi eleggere

Bisogna essere consci che la posizione che si desidera ricoprire è molto importante e delicata: è consigliato, perciò, informarsi prima molto accuratamente su quali sono i ruoli che questa figura ricopre.

Una buona prassi è chiedere la rappresentante uscente come si è svolto il lavoro l’anno precedente e, se anche a questo punto si è proprio certi di volersi candidare, il giorno dell’elezione si potrà ufficializzare la propria candidatura alla classe.

Preparare un discorso

Coloro che sono intenzionati a candidarsi in genere presentano un discorso rivolto ai propri compagni che deve cercare di sintetizzare, nei pochi minuti a disposizione, quelle che sono le idee principali da attuare nel corso dell’anno. Prima di stendere il discorso ricordarsi di racimolare le opinioni dei propri compagni in merito ad ogni eventuale problema. Mostrarsi per quel che si è, con freschezza e spontaneità è un ottimo passo verso la meta prescelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso