22 Febbraio Feb 2017 0825 22 febbraio 2017

Cosa fare se avanza il purè

  • ...

Il purè di patate è un classico piatto della tradizione che, dato la sua corposità, molto spesso viene avanzato. Ecco, allora, come riutilizzare gli avanzi di purea di patate, senza sprecare.

Al gratin

Sciogliere il burro e aggiungerlo al purè assieme a del parmigiano e a della noce moscata. Stendere questo composto in uno strato sottile in una teglia e cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, aggiungendo altro burro e parmigiano in superficie.

Gateau di patate al forno

Condire il purè con pezzetti di formaggio e di salumi, due uova sbattute, parmigiano abbondante, sale e pepe. Stendere il composto in una teglia da forno, cospargere con parmigiano e fiocchetti di burro e cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a completa doratura.

Crocchette

Unire qualche cucchiaio di pangrattato al purè e formare delle palline al cui interno si possono inserire un pezzetto di mozzarella e uno di mortadella. Chiudere bene il tutto con altro purè fino a formare una crocchetta. A questo punto sbattere le uova per impanare le crocchette che poi andranno ricoperte di pangrattato.

Mettere le crocchette, non ancora cotte, su un vassoio o un piatto, e lasciarle in frigo a rassodare per un’ora circa.

Infine friggere le crocchette in olio di semi profondo aggiustando di sale.

Polpette

Tritare degli spinaci finemente, unire il purè di patate, l’uovo, il parmigiano, il formaggio a cubetti, sale e pepe. Mettere in frigo a rassodare per almeno un’ora e, dopodiché, aggiungere pangrattato quanto basta per rassodare il composto.

Formare le polpette con le mani e friggere in abbondante olio di semi.

Se si preferisce una cottura più leggera, disporre le polpette in una teglia oliata e cuocere in forno a 180° gradi per circa 20-25 minuti.

Sformatini di purè

Imburrare delle piccole pirofile da muffin dove andrà inserita una parte di purè. Aggiungere dadini di formaggio e salame, e ricoprire con altro purè. Gratiniare sotto il grill del forno per circa 8-10 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso