23 Febbraio Feb 2017 0832 23 febbraio 2017

Come farsi perdonare da un uomo

  • ...

Chiedere scusa non sempre è facile e mettere di aver sbagliato ancor meno. Ciononostante ci sono momenti in cui è necessario farsi perdonare da un uomo: una delle prime cose da fare è scusarsi in modo aperto e sincero.

Ammettere ciò che si è fatto

Se si commette un errore bisogna innanzitutto ammetterlo a se stessi: se si ha veramente intenzione di chiedere a un uomo perdono è necessario capire il proprio sbaglio, prenderne coscienza e non cercare una spiegazione.

Pensare a come chiedere scusa

Scrivere aiuterà a provare a spiegare ciò che si è fatto: concentrarsi sulle responsabilità e sul fare ammenda è un buon primo passo. A questo punto non è necessari leggere le scuse ma bensì trarne spunto per un buon discorso.

Non aspettare

Anche se è una cosa non si vuole fare, la cosa migliore è scusarsi subito senza lasciare passare troppo tempo. In questo caso l’uomo potrebbe sentirsi ancora più arrabbiato e ferito.

Certo è meglio evitare di chiedere scusa mentre lui sta guardando una partita importante o il suo programma preferito: trovare un momento in cui non c'è nient'altro a distrarlo e chiedigli di poter parlare è la soluzione migliore.

Mostrare pentimento

Non sono necessarie moine e pianti, ma neanche buttare l’accaduto sul ridere: il consiglio è di cercare di trasmettere dispiacere attraverso un atteggiamento e un tono di voce che gli facciano capire che si è davvero rammaricate.

Lasciarlo parlare

Una volta ammesso l’errore è necessario restare in ascolto dei suoi sentimenti, di cosa prova e perché. Mostrare anche comprensione per le emozioni che sta provando e fargli capire che comprendi il suo dolore sono atteggiamenti che aiuteranno a ottenere il suo perdono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso