24 Febbraio Feb 2017 0915 24 febbraio 2017

Cosa fare se lui ha paura di impegnarsi

  • ...

Una relazione può non evolvere perché da una delle parti non c’è l’interesse di impegnarsi, soprattutto una donna può entrare in crisi se vede che il partner non le da certezze per il futuro, scappa da decisioni importanti, ha paura di essere intrappolato nella relazione e di rinunciare alla propria vita. Tutto questo porta senza dubbio ripercussioni negative sulla coppia: ecco alcuni consigli su cosa fare per evitare una separazione.

Dare tutto e non chiedere niente

E’ sbagliato sommergere di attenzioni il partner distaccato: lui potrebbe intenderlo come un tentavo di ‘comprarlo’, di metterlo ai ferri corti o addirittura di svalutare ancora di più la sua donna e a darla per scontata.

Non cercare rassicurazioni

La donna tende a cercare sicurezza e conferma nei sentimenti: lui eviterà il più possibile un confronto diretto, specie se questo gli è richiesto in modo molto emotivo con le lacrime oppure con le urla ma minimizzerà, rimproverando la donna di essere troppo pretenziosa oppure problematica.

Proporre una terapia

Anche se non è facile convincere il proprio uomo a intraprendere questo percorso ma ci si può provare, spiegando con calma le proprie motivazioni e facendogli capire che un aiuto esterno alla coppia può vedere il rapporto in modo diverso, trovandone le vere problematiche.

Non mostrare gelosia

Molte donne coinvolte nella relazione con un uomo che ha paura di impegnarsi finiscono per cedere alla fantasia che lui possa dare ad un altra donna tutto quello che non riesce a dare a loro e cominciano a controllare ossessivamente il partner. Questo è un atteggiamento sbagliato in quanto finirà per allontanarlo perché si sentirà ancora di più in gabbia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati