15 Marzo Mar 2017 1056 15 marzo 2017

Come abbinare i colori delle pareti

  • ...

Le pareti di casa dicono molto sulla personalità e lo stile di chi vi vive. Ultimamente la moda è di affiancare colori che diano un pò di vivacità e trasmettano calore e serenità, scappando dal solito e scontato bianco.

Per chi ama le pareti colorate e vuole dare alla casa un tocco glamour ecco alcuni consigli su come abbinare i colori sulle pareti.

Attenzione alla luce

La prima cosa da considerare è quanta luce entra nei vari ambienti e soprattutto la sua provenienza. In un ambiente posto a est, dove sorge il sole, la luce avrà la tipica colorazione rosacea, saranno quindi da prediligere le tinte pastello, fresche e delicate. Le stanze esposte a sud sono illuminate dalla calda luce del sole a mezzogiorno, nelle varie sfumature del giallo: qui si possono abbinare i colori delle pareti nelle nuances più calde, come rosso, arancione e giallo. Negli ambienti a ovest, illuminati dalla calda luce del tramonto nelle sfumature dell’arancione e del viola, saranno perfetti i colori del grigio e del blu. Nelle stanze a nord il consiglio è quello di abbinare i colori delle pareti ad arredi nelle tonalità più calde, essendo questa esposizione poco illuminata o comunque dalla luce più fredda.

Le tabelle dei colori

Le tabelle di abbinamento colori contengono sempre un colore principale al quale ne vengono poi abbinati altri due, tre o quattro. Quelle composte da tre colori sono la maggioranza, normalmente è tre il numero di colori consigliato per un corretto abbinamento. Per scegliere questi abbinamenti potete cliccare qui per vedere le diverse tabelle.

Colori ed emozioni

I colori hanno un'influenza sui nostri stati d'animo e possono accentuare le nostre emozioni. Il consiglio è di evitare colori troppo forti (rossi, arancioni..) per le stanze da letto in quanto potrebbero essere controproducenti e non favorire sogni tranquilli. Usare piuttosto colori rilassanti come il verde o il blu, in tutte le loro tonalità. Il colore ideale per la cucina è un colore caldo: il giallo è particolarmente adatto perché è un colore energizzante e rende la stanza allegra e luminosa. Colori tenui e rilassanti come il panna o il lavanda vanno bene per il salotto o soggiono di casa, dove tendenzialmente si trascorre molto tempo: si eviterà così di stancare l'occhio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso