23 Marzo Mar 2017 1505 23 marzo 2017

Come fare opposizione a decreto penale di condanna

  • ...

Il procedimento per decreto penale di condanna è uno dei riti speciali previsti dal legislatore e trova la sua disciplina normativa nel Libro VI, titolo V, agli artt. 459 e ss. c.p.p..

Cos’è

Il pubblico ministero può presentare richiesta motivata di emissione del decreto penale di condanna, indicando la misura della pena:

  • nei procedimenti per reati perseguibili di ufficio ed in quelli perseguibili a querela, se questa è stata validamente presentata e se il querelante non ha dichiarato nella querela medesima di opporsi all'eventuale procedimento per decreto;
  • se il pubblico ministero ritiene che si debba applicare soltanto una pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di una pena detentiva.

Come fare opposizione

Nel termine di quindici giorni dalla notificazione del decreto l’imputato può proporre, personalmente o a mezzo del difensore eventualmente nominato, opposizione al decreto penale con dichiarazione da depositare nella cancelleria del Giudice per le Indagini Preliminari che ha emesso il decreto o in quella del Tribunale o del Giudice di Pace del luogo ove l’interessato si trova.

Nel promuovere opposizione l’imputato può richiedere al Giudice:

  1. il giudizio immediato: il Giudice emette decreto fissando il successivo giudizio ordinario dinanzi al Tribunale territorialmente competente;
  2. il giudizio abbreviato: il Giudice fissa con decreto l’udienza davanti a sé, dandone avviso alle parti;
  3. l’applicazione della pena su richiesta: rito speciale che prevede l’accordo tra accusa e difesa sulla quantificazione della pena. Il Giudice fissa con decreto l’udienza davanti a sé dandone avviso alle parti. Qualora il Pubblico Ministero non presti il proprio consenso, ovvero l’imputato non abbia formulato nell’atto di opposizione alcuna richiesta, il Giudice emette decreto di giudizio immediato come indicato al punto 1.

Per maggiori informazioni: http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/311

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati