29 Marzo Mar 2017 1908 29 marzo 2017

Come fare olio piccante con peperoncini freschi

  • ...

L'olio al peperoncino è un prodotto tipico della Calabria, terra dove cresce il famosissimo peperoncino piccante. Può essere fatto in caso ed è ottimo, in piccole quantità, per condire insalate, pasta, pizza ecc..

Ricetta

Ingredienti:

-1 peperoncino fresco per ogni 250 ml. d’olio;

-olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Si può utilizzare il comune peperoncino italiano rosso o quello di Cayenna, ma se si desidera arrivare ad avere un sapore molto forte ed aromatico la vostra scelta potrà orientarsi verso l'Habanero.

Bisognerà lavare bene i peperoncini sotto acqua corrente fredda, asciugarli poi con cura e iniziare a pulirli togliendo il picciolo e tagliandoli nel senso della lunghezza. Eliminare i semini interni e lasciare riposare i peperoncini sotto sale per circa sei ore.

A questo punto sciacquare i peperoncini in una miscela di 250 ml di acqua e 250 ml di aceto. Asciugarli e trasferirli in una pentola e lasciandoli macerare con l'olio per almeno 15 giorni.

Dopo questa fase versiare l'olio nelle bottiglie attraverso un imbuto. Non è necessario aggiungere anche i peperoncini, poiché l'olio risulterà già sufficientemente piccante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso