29 Marzo Mar 2017 1857 29 marzo 2017

Come fare orecchini all uncinetto

  • ...

Gli orecchini all’uncinetto sono un bijou molto ricercato, elegante e possono essere fatti da tutte le appassionate: economici e perfetti per ogni stagione.

Cosa serve

Realizzare orecchini ad uncinetto è facile, soprattutto se si ha una certa destrezza con la maglieria e l’uncinetto. Inoltre, i materiali utilizzati sono economici e facilmente reperibili: per le versioni più semplici servono solo il filo di cotone (o anche di lana per l’autunno inverno) e i ganci a monachella. Se invece si vogliono creare dei gioielli più elaborati, si possono aggiungere delle perline all’intreccio o dei pendagli realizzati con Swarovski, pietre, pendenti in metallo e persino piume.

L’uncinetto

Lavorare all'uncinetto è un'arte antica: il filato di cotone con una varietà di colori dalle tantissime sfumature e l'uncinetto nelle numerose gradazioni che vanno dal più fine al più grosso a seconda del filo da lavorare, sono i materiali indispensabili per poter iniziare qualsiasi tipo di lavoro. I punti necessari sono: la "catenella", che serve ad iniziare qualsiasi lavoro, per creare uno spazio oppure per raggiungere l'altezza delle altre maglie quando si lavora in giri o in righe. Seguono la "maglia bassissima" che si utilizza per unire il giro nella lavorazione in tondo oppure per spostarsi sul lavoro o per creare una decorazione, la "maglia bassa" che si lavora come la "maglia bassissima" ma con un passaggio in più formando quasi un quadrato, la "maglia alta" e la "mezza maglia alta".

Schemi e suggerimenti

In diversi siti internet si possono trovare schemi e suggerimenti per creare orecchini di tutti i tipi:

http://latorredicotone.com/schemi-uncinetto/come-fare-degli-orecchini-all-uncinetto/

http://www.donnaclick.it/casa/117/orecchini-alluncinetto-idee-e-schemi-da-copiare-e-ritagliare/

http://tempolibero.pourfemme.it/articolo/orecchini-all-uncinetto-con-le-perline-schema-per-realizzarli-foto/16637/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati