31 Marzo Mar 2017 0914 31 marzo 2017

Come personalizzare rito civile

  • ...

Se il matrimonio in chiesa rappresenta solitamente il giorno più bello e romantico della vita di ciascuno, oggi sono sempre di più quelle coppie che scelgono di unirsi per sempre in matrimonio con rito civile. Non si tratta di una seconda scelta, né di una soluzione alternativa. Se si opta per questo tipo di celebrazione lo si fa pur sempre per qualche motivazione importante e soggettiva.

Quella del rito civile è una scelta altrettanto degna di importanza e considerazione. Le promesse che ci si scambiano hanno lo stesso valore di quelle scambiate di fronte al parroco. Soprattutto, non bisogna pensare che il rito civile sia più noioso o meno romantico di quello in chiesa perché è possibile personalizzarlo, non limitandolo quindi alla semplice lettura degli articoli, e renderlo un giorno da favola.

Cosa può dunque rendere speciale questo giorno tanto atteso?

Innanzitutto, è possibile addobbare l’ufficio comunale con fiori, decorazioni e nastri, proprio come in chiesa.

Un altro aspetto importante riguarda l’abito. Le donne soprattutto non sono obbligate a indossare il classico vestito da sposa bianco ma possono sbizzarrirsi e stupire il loro futuro compagno, e tutti gli invitati, con abiti lunghi o corti, colorati ed altrettanto eleganti.

Al posto di quei funzionari o sindaci, molto spesso svogliati e poco interessati, è possibile assumere un celebrante professionista, il quale saprà sicuramente coinvolgere tutti, o far delegare un amico, il che può rendere la celebrazione più divertente, ma anche più emozionante.

Un’altra idea molto particolare riguarda il rito di unione. Perché limitarsi alla monotona lettura del testo burocratico, quando è possibile scrivere delle promesse personalizzate? Si tratta di vere e proprie dichiarazioni d’amore che daranno alle nozze un tocco in più di romanticismo e faranno commuovere tutti i presenti.

La scelta della location è un dettaglio da non trascurare. Essa sarà la cornice e la scenografia principale delle nozze, un luogo unico e magico che contribuirà a rendere speciali le foto e i ricordi di quel giorno.

Infine, non può mancare l’accompagnamento musicale; a partire dall’entrata della sposa in sala, la musica farà da maestro e renderà la giornata molto più gradevole e gioiosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati