1 Maggio Mag 2017 1638 01 maggio 2017

Come verniciare un mobile

  • ...

Un vecchio mobile può essere portato a nuova vita grazie a una bella verniciata. Verniciare un mobile non è difficile e può essere un momento divertente per ridare una nuova vita a complementi d’arredo che sembrano da buttare.

Levigare

Innanzitutto si dovranno levigare tutti i lati da verniciare con carta vetrata grana 240. Una volta levigato il tutto, cassetti compresi, togliere la polvere con una spazzola o un panno.

Verniciare

Per una corretta verniciatura scegliere uno smalto sintetico di buona qualità, lucido o opaco. Per l'applicazione utilizzare un pennello o un rullo e per evitare gocce o eccedenze stendere i singoli elementi da verniciare.

Iniziare dagli angoli continuando fino alle superfici in alto. Per ottenere un risultato uniforme verniciare infine lungo le venature del legno. Far asciugare il mobile per 24 ore quindi passare una seconda mano. Non verniciare i lati interni o altre parti non visibili come ad esempio le parti laterali dei cassetti. La vernice potrebbe ostacolare il movimento dei cassetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati