5 Luglio Lug 2017 1353 05 luglio 2017

Come decorare una torta con le fragole

  • ...

Le fragole rappresentano uno dei frutto più belli, gustosi e golosi che l'estate offra e si prestano ad una varietà di preparazioni davvero ampia e quasi mai inappropriata, specie se si parla di torte e dessert.

La fragola, oltre ad avere un sapore unico e speciale amato da quasi tutti, si presta molto bene alle decorazioni grazie al colore rosso acceso che ben si abbina con panna, cioccolato e pasta di zucchero colorata; inoltre, la facilità di lavorazione, la rende semplice da intagliare in vari modi.

Decorazioni su torte a base di panna

L'accostamento panna e fragole è un classico della cucina dolciaria: i due ingredienti si sposano perfettamente sia dal punto di vista estetico, sia da quello del gusto.

Se la base della torta è omogeneamente bianca grazie alla panna montata, è possibile sbizzarrirsi con le fragole che possono essere distribuite in magenea disomogenea, asimettetrica o simmetrica, creando un contorno con al centro una fragola isolata, una serie di figure geometriche oppure disegnando un fiore in cui gli spicchi di fragola richiamino il disegno del petalo.

Decorazioni con fragole e cioccolato

L'abbinamento cioccolato e fragole è, forse, ancora più goloso di quello con la panna: in questo caso è possibile intingere il frutto nel cioccolato fuso esaltandone maggiormente il sapore.

Le fragole possono essere immerse per metà nel cioccolato fuso e, poi, appoggiate in cima alla torta; esiste anche la possibilità di immergerle completamente immerse nel cioccolato fuso, lasciate asciugare e, poi, decorate con fili di cioccolato fondente o bianco.

Una buona soluzione per la decorazione di dolci con le fragole è anche l'aggiunta di altra frutta tesa ad esaltare il gusto e l'aspetto del dolce intero: ideale l'accostamento con frutti di bosco, kiwi o ananas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati