11 Luglio Lug 2017 1344 11 luglio 2017

Ingredienti strani per dolci

  • ...

Sebbene la cultura nostrana abbia abituato i palati degli italiani a gustare dei dessert classici composti con ingredienti che fanno parte della tradizione e che spesso si trovano facilmente nella credenza dedicata ai dolci: zucchero, farina, uova, cacao, caffè, frutta fresca, marmellate, etc...

Per gustare qualcosa di diverso, però, è sufficiente andare oltre i confini italiani e verificare come le cucine straniere siano molto fantasiose nell'accostamento degli ingredienti che portano alla realizzazione di dessert originali e molto saporiti.

Dolci a base di ingredienti "strani"

Uno dei paesi in cui si possono trovare molti "esperimenti" culinari in cui i dessert contengono ingredienti particolari sono sicuramente gli USA che brillano per fantasia e azzardo; uno dei dolci tipici statunitensi è il Cherpumple, una torta a tre strati composti da tre dessert diversi posizionati uno sopra l'altro: una torta di ciliege, una torta di zucca e una torta di mele. Per quanto possa sembrare strano, la dolcezza della zucca riesce a sposarsi perfettamente con quella della ciliegia e della mela.

Il Tavuk gogsu, dolce tipico turco di origine ottomana, azzarda ancora di più con l'ingrediente principale, il pollo, che diviene dolce grazie all'accostamento con latte, zucchero, riso e cannella.

Anche in India la cucina è particolare, variopinta è speziata: un dolce dal sapore davvero forte, tale da risultare quasi stucchevole, è sicuramente il Jalebi costituito principalmente da pastella fermentata insieme al miele e allo zucchero.

Dolci asiatici con ingredienti particolari

L'Asia è il continente delle stranezze alimentari o, almeno, delle sperimentazioni ardite e non sempre apprezzate dagli europei; in Malesia, per esempio, è possibile gustare un allegro e colorato Ais Kacang, gelato a base di fagioli, mais e lychees: anche se dalla descrizione non parrebbe, solitamente è molto apprezzato, oltre ad essere di grande apporto proteico.

Anche il Giappone è all'avanguardia per quanto riguarda l'utilizzo dei legumi nella composizione di dolci originali e curiosi, basti pensare ai Taikai, biscottini a forma di pesce il cui ingrediente principale è la pasta di fagioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati