13 Luglio Lug 2017 1341 13 luglio 2017

Come rinfrescare la casa d'estate

  • ...

La calura estiva mette a dura prova chi non possiede un condizionatore e chi, d'altra parte, cerca di usarlo con giusto criterio senza abusarne, anche per evitare bollette dell'elettricità che non alleggeriscano troppo le loro tasche.

Esistono dei trucchi e delle piccole accortezze che possono essere utilizzate per mantenere la casa fresca e vivibile senza l'ausilio di mezzi elettrici e senza dover patire troppo le calde giornate del periodo estivo.

Mantenere la casa fresca

Una delle prime accortezze da seguire per mantenere fresca una casa è quella di abbassare le tapparelle o chiudere le persiane nelle ore più calde della giornata; anche chiudere le finestre è utile per non far penetrare troppa umidità. Se possibile, l'ideale sarebbe montare una tenda o un ombrellone sul balcone, in modo da mantenere anche questo ombreggiato. Se si possiede uno spazio all'aperto, l'ideale sarebbe riempirlo di piante verdi e rampicanti che schermino i raggi solari.

Isolare la casa sarebbe l'ideale, tramite coibentazione del tetto e tramite isolamento del sottotetto e delle aree più esposte ai ragg solari. All'interno delle mura domestiche, bisognerebbe optare per delle tende bianche o molto chiare che riflettano i raggi solari.

Trucchi per non sentire il caldo in casa

Tra le mura domestiche, è sempre meglio non tenere accesi elettrodomestici che non vengono utilizzati: cosumano e scaldano l'ambiente. Lo stesso principio vale per phon forno, luci, asciugatrice e piano cottura.

Per rigenerare il corpo dal caldo estivo, è consigliabile cibarsi di cibi freschi, come frutta e verdura, nonchè bevande e acqua in quantità superiore alle stagioni fredde.

Se proprio non si riesce a sopportare il caldo estivo e si è costretti a ricorrere al condizionatore, meglio accenderlo nelle ore più calde, spegnendolo quando si esce e non utilizzandolo nelle ore notturne; la temperatura migliore da mantenere per non incorrere in problemi di salute, si aggira intorno ai 24-25 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati