14 Luglio Lug 2017 0903 14 luglio 2017

Come truccarsi d'estate

  • ...

Truccarsi d'estate è sempre un cruccio: tra caldo, umidità e abbronzatura da idratare in continuazione, l'effetto lucido è sempre in agguato; ed è anche difficile riuscire a coniugare i colori del trucco con un nuovo incarnato più scuro a causa dell'abbronzatura. Esistono prodotti e colori specifici che possono essere utilizzati in estate senza apparire ridicole.

Quindi, accantonati i colori scuri invernali e i prodotti da utilizzare con un incarnato spento tipico delle stagioni fredde (che ben si abbinano con sciarpe e cappotti), ecco come risolvere alcuni inconvenienti della pelle dovuti alla calura estiva.

Il trucco giusto per sconfiggere l'umidità estiva

In estate è fondamentale trovare il trucco base giusto che contrasti l'effetto lucido dovuto ad umidità e sudore: la cosa peggiore da fare è utilizzare troppo trucco per coprire poichè, in questo modo, la pelle non è in grado di respirare e la situazione andrebbe peggiorando. La soluzione giusta, dunque, è cercare di mantenere il più possibile naturale la pelle, truccandosi molto poco: per l'incarnato, l'ideale è utilizzare le bb cream, creme colorate che si adattano perfettamente al viso ed evitare i prodotti in polvere che hanno breve durata sulla pelle lucida.

Per quanto riguarda le imperfezioni che possono presentarsi sul viso, si può utilizzare un correttore da sfumare con un pennello a setole larghe. Per fare resistere il trucco anche sotto il sole cocente si possono utilizzare due accortezze: prima di applicare i prodotti, utilizzare delle salviette opacizzanti; dopo aver applicato il trucco, stendere un leggero velo di cipria per compattare.

Colori da usare d'estate

Assodato che il viso va truccato molto poco e mantenuto nel suo aspetto naturale, in estate sarebbe opportuno mantenere toni leggeri anche su sopracciglia, occhi e labbra.

Per quanto riguarda gli occhi, è indispensabile utilizzare un mascara waterproof, utilizzabile anche in spiaggia; per quanto riguarda gli ombretti, è meglio utilizzare quelli dalle tonalità delicate e non troppo scure: oro, bronzo, rame e arancio.

L'ideale per quanto concerne il trucco da applicare sulle labbra, consiste nel gloss trasparente che dia luminosità al viso senza essere mai pesante; rossetti dalle tonalità accese vanno utilizzati solo ed esclusivamente se abbinati ad un restante trucco molto leggero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso