21 Luglio Lug 2017 1015 21 luglio 2017

Perchè ci innamoriamo di chi non possiamo avere

  • ...

L'amore è un sentimento meraviglioso che spinge le persone a fare follie, a impegnarsi e a cercare di costruire vite insieme alla persona prescelta: ma cosa accade quando il sentimento è unilaterale? E, soprattutto, perchè capita così spesso di innamorarsi della persona sbagliata che non ricambia il sentimento?

Ecco quali possono essere le ragioni psicologiche che spingono ad innamorarsi di qualcuno che si sa di non poter avere mai per decine di ragioni e perchè, in questi casi, prevalgono i sentimenti "di pancia" e non l'istinto di autoconservazione.

L'amore impossibile

L'amore impossibile è quel sentimento che si manifesta quando ci si innamora di qualcuno che sappiamo, a priori, di non poter mai veramente essere nostro: il rapporto non evolverà mai e la coppia non sarà mai tale. Solitamente l'amore impossibile è quello nei confronti di una persona già sposata o che vive troppo lontana o che, semplicemente, non ricambia il sentimento.

L'esperienza dell'amore non corrisposto è capitata, prima o poi, praticamente a tutti, e ha portato ad una serie di domande sul perchè ci si imbatte, soffre e strugge per qualcosa di impossibile che non porta che frustrazione e infelicità.

Cosa dice la psicologia

La psicologia si sofferma molto sull'argomento "amore impossibile" ritenendolo un comportamento abbastanza frequente soprattutto in ambito femminile: pare, infatti, che, seppure inconsapevolmente, la donna ricerchi un compagno che le ricordi la figura paterna; se, nell'infanzia o durante la crescita, la figlia ha vissuto dei conflitti o una sorta di abbandono da parte del padre, è naturale per lei ricercare l'amore in un uomo che, allo stesso modo, non la ricambia come dovrebbe.

Un'altro motivo per cui ci si innamora di qualcuno che non ricambia il sentimento, è l'incapacità (inconsapevole) di impegnarsi veramente in un rapporto: si ricerca qualcosa che si sa andrà a finire male perchè, in realtà, non si ha voglia di mettersi in gioco e di concludere qualcosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso