22 Luglio Lug 2017 1038 22 luglio 2017

Quante volte punge una zanzara in una notte

  • ...

Uno dei più grandi fastidi che si è costretti a vivere durante la stagione estiva, sono le zanzare, complete di ronzio che disturba il sonno e prurigiose punture che permangono per giorni, nonostante si ricorra a pomate e rimedi naturali per alleviare gonfiori e pruriti.

Nonostante spray e rimedi naturali di vario tipo, le zanzare, spesso, pungono comunque e, in preda allennesimo prurito, si è portati a chiedersi: ma quante volte può pungere una zanzara in una notte?

Il ciclo di vita della zanzara

La prima cosa importante da sapere è che a pungere sono solo le zanzare femmina poichè il sangue, sia umano sia animale, è necessario alla loro riproduzione, nutrendo le uova che devono giungere a maturazione prima di essere depositate in acqua ferma e stagnante.

La vita media di una zanzara femmina si aggira intorno alle 6/8 settimane, quindi avrà bisogno di pungere dalle 8/9 volte fino ad un massimo di 12/14, ovviamente non tutte nella stessa notte.

Quante volte punge una zanzara?

Essendo il ciclo vitale di una singola zanzara femmina tanto breve e la sua necessità di sangue assai limitata, in una notte questa potrà pungere al massimo una volta: la presenza di più punture è, pertanto, dovuta alla presenza di più soggetti.

Ovviamente, ci si potrebbe ritrovare a "lottare" per una notte intera con una singola zanzara, ma solo perchè, precedentemente scacciata, non è ancora riuscita a portare a compimento la sua "missione" e deve tentare nuovamente di nutrire le sue uova fino a che non riesce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso