24 Agosto Ago 2017 0720 24 agosto 2017

Come mantenere morbidi gli asciugamani di spugna

  • ...

Con il frequente lavaggio quotidiano, con l'utilizzo costante ed il trascorrere del tempo, nel medio-lungo periodo gli asciugamani di spugna tendono ad "irrigidirsi" e a diventare "aspri"; ecco quali sono i metodi efficaci "fai da te" per mantenerli morbidi


Asciugamani di spugna: come lavarli


Con il trascorrere del tempo e con i frequenti lavaggi quotidiani, gli asciugamani di spugna, che vengono utilizzati per asciugarsi le mani e/o il corpo, si "irrigidiscono" e perdono la caratteristica di morbidezza.
Per mantenere a lungo la morbidezza, come se fossero appena acquistati, è necessario ricorrere a metodi efficaci "fai da te" che aiutino a preservare il buon mantenimento degli asciugamani di spugna.
Per farlo occorre utilizzare prodotti del tutto naturali, in luogo dei canonici detersivi chimici che sono acquistabili in commercio.
Il lavaggio degli asciugamani in spugna deve avvenire con i seguenti prodotti naturali:

  • utilizzo dell'aceto come ottimo ammorbidente che abbina all’azione emolliente quella disinfettante. Si deve versarne un paio di cucchiai nell’apposita vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice e si preserva la caratteristica di morbidezza senza alcun residuo di odore,
  • utilizzo del bicarbonato, ottimo prodotto naturale che rende la spugna degli asciugamani più soffici. Occorre diluide un cucchiaio nella bacinella piena di acqua tiepida in cui lavare a mano gli asciugamani e lasciarli immersi per un'intera nottata. Dopo il lavaggio, la spugna degli asciugamani sarà come nuova, morbidissima,
  • utilizzo della camomilla, ottimo rimedio della nonna, è necessario portare ad ebollizione una pentola di acqua con immerse 4/5 bustine di camomilla, una volta raffreddata l'acqua si immergano gli asciugamani già lavati.


Come fare asciugare gli asciugamani


Per evitare l'effetto "aspro" dei propri asciugamani di spugna, è necessario lasciarli asciugare in luogo arieggiato e secco, lontano dai raggi del sole e senza strizzarli o utilizzare l'asciugatrice.
Un ottimo consiglio è quello di evitare di stirare gli asciugamani di spugna con il vapore, il quale rende aride le fibre dei tessuti e determina la perdita della caratteristica di morbidezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso