31 Agosto Ago 2017 0801 31 agosto 2017

Come colorare un anello

  • ...

Colorare gli anelli è possibile: basta essere creativi e sbizzarrire la propria mente per creare dei gioielli davvero unici ed originali. Smalti e brillantini sono l'ideale per colorare e creare un anello davvero alla moda


Bigiotteria e creatività: idee per colorare un anello


Sia che si acquisti della bigiotteria in argento usata sia che si ritrovi nei cassetti di casa dei vecchi monili e preziosi della nonna o della mamma, è possibile "farli rivivere" mettendo a punto tecniche di creatività artistica e stilistica personalizzabili.
In che modo? Basta una buona dose di ingegno e di manualità per riammodernare i vecchi preziosi in argento.
Collane, orecchini, braccialetti, spille ed anelli possono essere oggetto di restyling, per procedere ad hoc occorre acquistare dello smalto pr unghie e brillantini e qualche pennellino sottile per eventuali decorazioni.


Come colorare un anello: tecniche e consigli


Se si ha un vecchio anello in argento "rovinato" dai segni del tempo e dall'usura quotidiana, è possibile "rimetterlo a nuovo" utilizzando smalti e brillantini.
Per prima cosa occorre dipingere l'anello con dello smalto trasparente (base) che funga da protezione ed eviti lo scolorimento, dopo averlo lasciato asciugare per 15 minuti, si può procedere con la colorazione.
Le tecniche per colorare un anello sono diverse a seconda del risultato che si vuole ottenere: si può utilizzare dello smalto colorato (bianco, azzurro, giallo, verde, rosso, etc.) e procedere con la colorazione integrale (compresa la pietra) oppure, se si desidera decorarlo, occorre seguire degli step.
Nel caso in cui si voglia rendere davvero unico l'anello con decorazioni "fai da te", si deve:

  • colorare l'anello con una base color bianco latte o griglio perla,
  • procedere con un pennellino a disegnare a mano libera decorazioni floreali, animali, scritte, etc.
  • decorare con brillantini con l'aiuto di un pennellino,
  • stendere un velo di smalto trasparente (top coat),
  • lasciare asciugare bene per un'oretta.

Se si vuole creare un anello molto particolare si può mescolare una base trasparente con brillantini colorati (oro, argento, rame, multicolor) e procedere alla colorazione integrale.
Le idee e le tecniche di colorazione e di decorazione di un anello sono davvero tante: basta lasciarsi guidare dalla creatività!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso