3 Settembre Set 2017 0800 03 settembre 2017

Come fare Quiche Lorraine

  • ...

Ottima torta salata tipica della tradizione gastronomica francese, la Quiche Lorraine è conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo per il suo sapore semplice ma deciso. Tre sono gli ingredienti alla base della sua preparazione: pancetta, uova e formaggio


Quiche Lorraine: una specialità tutta francese


La farcitura di base di questa ottima torta salata francese si prepara mischiando tre principali ingredienti: uova, pancetta e formaggio. Con il passare del tempo, la Quiche Lorraine oltre ai tre ingredienti di base si è arricchita di altri gustosi ingredienti dalle verdure fresche al prosciutto cotto, dal salmone alla "stracciatella di formaggi", per dare vita a tantissime gustose varianti e prelibatezze gastronomiche.
Il vero segreto per preparare una Quiche Lorraine davvero ottima è la Pasta brisé, un impasto base tipico della cucina francese, utilizzato moltissimo per la preparazione di dolci, per la copertura delle torte salate ma, anche per sfiziosi antipasti o stuzzichini. Il successo della pasta brisé è sicuramente dovuto alla sua semplice realizzazione: farina 00, burro, acqua e sale si sposano perfettamente, donando una nota di croccantezza unica.


Ricetta della Quiche Lorraine


Ingredienti per Quiche Lorraine: uova, groviera, pepe nero, pancetta, panna liquida, noce moscata, sale.
Una volta preparata la pasta brisé, si proceda a stendere la sfoglia in una tortiera dal diametro di 24 cm imburrata e si faccia aderire la pasta brisè al fondo e ai bordi,
Si proceda con la cottura in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e, nel frattempo si preparino gli ingredienti per il ripieno della torta. Sbattere le uova in una ciotola, insieme alla panna, si aggiunga un pizzico di noce moscata pepe e sale fino ad ottenere una crema.
Si grattugi il groviera e, una volta sfornata la sfoglia si ricopra con la crema (uova, panna), si aggiunga la pancetta a cubetti e il groviera.
Si inforni la Quiche Lorraine a 180° per circa 15 minuti fino a che si sarà dorata la supeficie. Prima di servire occorre lasciarla riposare nella teglia per 10 minuti prima di servirla a tavola. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso