22 Settembre Set 2017 2002 22 settembre 2017

Come cucinare la polenta al forno

  • ...

Ecco la gustosa e squisita ricetta per preparare la Polenta al forno: croccanti e squisiti bastoncini di polenta dal “cuore” morbido, ottimi da assaggiare come stuzzichini o “rompi digiuno” o come contorno da accompagnare con i secondi piatti di pesce (baccalà, orata, nasello, ombrina, etc.) o con i secondi di carne bianca iperproteica o con sugosi spezzatini di carne, sfiziosi funghi trifolati o cremosi formaggi!

Polenta al forno: una ricetta popolare, rustica e raffinata

Un antico piatto rustico e popolare della tradizione culinaria della gente di popolana e di montagna di tutta Italia: la polenta è povera ma buona e sostanziosa.

Deve il suo colore giallo intenso al suo ingrediente principale: il grano, l’alimento base della dieta mediterranea che ha “sfamato” per secoli i ceti popolari, dando vita alla “civiltà della polenta”.

Di questo piatto rustico della tradizione contadina ne esistono diverse varietà: dalla polenta di mais e di grano saraceno, alla ricetta culinaria veneta realizzata con la polenta bianca, fino ai bastoncini sfiziosi di polenta al forno.

Bastoncini di polenta al forno: ricetta “sfiziosa”

Ottimi e sfiziosi sono i croccanti bastoncini di polenta al forno serviti sia a temperatura ambiente che “fumanti”: questa gustosa ricetta può essere servita come stuzzichini accompagnati con saporiti formaggi, crema di funghi o di noci, salsa ketchup o maionese.

Inoltre, è possibile servirli a tavola come contorno accompagnato a sugosi spezzatini di carne rossa o bianca o a pietanze a base di pesce liscato.

Ingredienti: farina di mais, brodo vegetale, olio extra vergine d’oliva, pepe nero macinato, aglio granulare, un pizzico di sale

Preparazione: Preparare la polenta con la farina di mais portando ad ebollizione il brodo vegetale, aggiungere aglio granulare, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe nero macinato.

Continuare a mescolare fino a portare la polenta a cottura, una volta pronta, deve essere versata in una terrina unta con dell'olio, occorre lasciarla raffreddare.

Una volta solida e fredda, occorre tagliare a “listarelle” (bastoncini) la polenta e si pongano su una teglia antiaderente da mettere in forno preriscaldato per circa 15 minuti.

Servire i bastoncini di polenta dorata e croccante con salsa di formaggi e salsa di funghi: una vera prelibatezza!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso