22 Settembre Set 2017 1113 22 settembre 2017

Come fare un cappello a cilindro

  • ...

Il cappello a cilindro fa subito venire in mente il prestigiatore e può essere un ottimo capo di abbigliamento per feste in maschera. Ecco alcuni consigli su come costruirne uno con le proprie mani.

Cosa serve

Il materiale che ci deve procurare è: cartoncino, raso e nastro di colore nero, forbici e metro da sarta.

Scegliere il modello

Il capello a cilindro ha diversi modelli e tipi: consigliato è perciò fare una piccola ricerca in rete per sbirciare tra diverse guide pratiche che aiuteranno molto.

Una volta scelto il tipo di cappello a cilindro, occorre prendere le misure della testa che andranno riportate sul cartoncino in piano per avere l’esatta circonferenza.

Iniziare a creare

Una volta tracciate le misure iniziare a tagliare due cerchi: per la base del cappello a cilindro il primo cerchio dovrà essere di dimensioni maggiori. Disegnare una forma rotonda al centro e tagliare in mezzo, questo servirà ad ottenere l’appoggio per la testa. Il cerchio più piccolo invece servirà come copertura del cappello a cilindro.

L’ultima forma da ritagliare è un rettangolo che servirà per fare la forma di tubo del cilindro. Gli stessi passaggi e le stesse forme dovranno essere ritagliate anche dal raso nero.

Assemblaggio

Ogni elemento di cartoncino ritagliato andrà cosparso di colla a cui verrà attaccato il raso. Iniziare dalla parte rettangolare che andrà fatta combaciare ai due lati, dopodiché passare ad incolte i due cerchi.

Asciugata la colla, fare aderire il nastro nero alla base del cappello incollandolo perfettamente sopra al raso.

A questo punto il cilindro è fatto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso