30 Settembre Set 2017 1330 30 settembre 2017

Come cucinare la polenta precotta

  • ...

Antico ed ottimo piatto gustoso e sostanzioso: la polenta o polenda o poenta è un piatto unico, una di quelle ricette della tradizione culinaria che ci viene tramandata dai ricettari delle nonne del Nord Italia. Ecco come prepararla velocemente e facilmente mediante la farina di mais bramata o precotta.

Polenta precotta o bramata: un piatto rustico e sostanzioso

Chi non ha mai assaporato un buon piatto di polenta? Gustosa, saporita, rustica e genuina, la polenta è un piatto di origine contadina, molto popolare che, ancora oggi, gli antichi ricettai ci vengono tramandati di generazioni in generazione dalle massaie del Nord Italia.

La polenta più popolare e diffusa sulle tavole è sicuramente la polenta gialla, quella a base di farina di mais che viene commercializzata facilmente anche precotta o istantanea (con farina di mais bramata).

In questo caso la polenta viene precotta al vapore per poi essere pronta all'uso una volta aperta la confezione; per quanto concerne la modalità di preparazione culinaria, la polenta precotta può “competere” con il sapore, il gusto e la genuinità della “vera” polenta cucinata a partire dalla farina stessa.

Sicuramente, un vantaggio della polenta istantanea rispetto alla “classica” polenta è ascrivibile ai tempi necessari per procedere con la cottura: 10 minuti vs. i 40-50 minuti che sono invece necessari per cuocere la farina di mais non bramata.

Polenta con farina precotta con salsiccia: Ricetta sfiziosa e sostanziosa

Come già messo in evidenza, sia che si opti per la farina di mais già precotta che per quella “cruda”, il sapore e la gustosità delle ricette culinarie sono sempre gli stessi.

L’unico vantaggio è il notevole risparmio di tempo ascrivibile all’utilizzo della farina di mais bramata, la quale si presta ad essere cucinata in diverse ricette tradizionali e rustiche davvero squisite e tutte da provare.

Ottima e sostanziosa è la ricetta della Polenta con farina precotta con salsiccia, i principali ingredienti sono:

  • 250 g di farina di mais precotta
  • 900 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
  • salsiccia di suino

Preparazione: versare l’olio in una padella antiaderente, portare ad ebollizione l’acqua con due cucchiaini di sale grosso, versare la farina di polenta bramata.

Cuocere per 10 minuti e mescolare con un cucchiaio in legno, una volta densa e cremosa, condire con olio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e salsiccia di suino.

In alternativa, si può condire con formaggi, ragù e funghi. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso