2 Novembre Nov 2017 1430 02 novembre 2017

Cosa studiare a 40 anni per trovare lavoro

  • ...

Arrivare ai 40 anni senza un lavoro è destabilizzante in un contesto sociale in cui anche i più giovani hanno difficoltà a trovare un impiego che li soddisfi e che metta in luce le proprie capacità; ma, con impegno e forza di volontà non tutto è perduto per riuscire ad aggiornarsi e reinventarsi.

Ecco come fare per seguire dei corsi di formazione che aprano più di una strada sul mondo del lavoro creando delle opportunità concrete in base alle proprie capacità e possibilità.

Corsi di formazione per gli over 40

Una volta superato l'ostacolo psicologico che rende un adulto timoroso di non potersi reinventare nel mondo del lavoro dopo i 40 anni, è necessario rimboccarsi le maniche e ricominciare a studiare: esistono moltissimi corsi di formazione specifici organizzati gratuitamente dalle regioni e che possono essere frequentati sia di giorno che di sera e che creano diversi possibilità per chi li frequenta.

I corsi di formazione sono rivolti agli adulti disoccupati e che non hanno la possibilità di pagare una scuola specialistica: si va dai corsi destinati agli impiegati come contabilità, informatica, amministrazione, etc... a quelli specialistici per operai, magazzinieri, etc... Per chi decide di "buttarsi" sul mondo estero, numerosi sono i corsi in lingua straniera, con una paricolare attenzione per l'inglese che si divide in corsi base, medi e avanzati.

Studiare in autonomia dopo i 40 anni

Per chi a 40 anni decide di cambiare completamente strada lavorativa e desidera farlo con una meta precisa, il percorso può essere realizzato anche in completa autonomia: trasformare una passione personale in business è possibile con molta volontà e impegno (e, a volte, con un piccolo investimento). Il web permette di realizzare i sogni di molti oggi come oggi: si va dai blog a tema alla vendita on line; ma, per tutto questo è necessario studiare un business plan preciso e avere chiaro come funziona il marketing (esistono numerosi corsi di formazione destinati anche a questo).

Se si ha la possibilità di farlo, è possibile rivolgersi ad un mentor, una figura professionale che ha la possibilità di istruire a seconda delle possibilità, delle capacità e delle volontà dei candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso