5 Novembre Nov 2017 2319 05 novembre 2017

Come fare shabby chic su legno

  • ...

Come "invecchiare" i mobili di legno

Lo stile Shabby Chic nasce nell'Inghilterra degli anni '80 e ricorda lo stile di arredamento delle case di campagna inglesi. Questo stile, che dall'Inghilterra si diffuse rapidamente anche negli Stati Uniti, predilige mobili dall'aspetto "invecchiato", naturalmente usurato o creato appositamente. I mobili, quindi, possono essere "invecchiati" con una procedura fai-da-te. Ecco come fare shabby chich su legno.

http://www.lettera43.it/it/comefare/curiosita/2017/11/04/caratteristiche-stile-shabby-chic/8670/

Fondamentale è òa scelta del mobile. I mobili lineari, senza fregi o intarsi, non sono adatti a questa tecnica. I migliori sono quelli con fregi, intarsi e linee curve. Successivamente sarà necessario armarsi di carta vetrata a grana grossa e scartavetrare l'intero mobile. sarà poi bene scegliere quali punti del mobile si desira invecchiare; in genere si prediligono i bordi, ma dipende dalla creatività e dal gusto individuale. Nei punti prescelti, poi, si può passare la paraffina o una candela.

http://www.lettera43.it/it/comefare/istruzioni-pratiche/2017/10/30/come-fare-shabby-chic-su-ferro/8662/

Il mobile andrà poi verniciato e, quando il colore si sarà asciugato, si carteggerà la zona che si desidera invecchiare con la carta vetrata a grana media. Fatto ciò si spolvererà il mobile e si stenderà una mano di vernice trasparente ed opaca, che servirà a proteggere il mobile dal tempo e pulirlo più facilmente.

http://www.lettera43.it/it/comefare/istruzioni-pratiche/2016/12/24/natale-shabby-chic-fai-da-te/6364/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso