21 Marzo Mar 2018 1524 21 marzo 2018

Montalbano Come voleva la prassi trama

  • ...

Il commissario Montalbano è una serie televisiva italiana prodotta dal 1999 e trasmessa dalla Rai. Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini di mafia, omicidi e rapimenti, e i più svariati casi di malaffare della località siciliana.

Leggi anche "​Montalbano, il dottor Pasquano e l'essenza della sicilitudine"

Come voleva la prassi

Il secondo episodio inedito del 2018 della serie è andato in onda lunedì 6 marzo su Rai1 ed è intitolato: ‘Come voleva la prassi’.

Nell’episodio il cadavere di una bella ragazza viene ritrovato nudo, con indosso solo un accappatoio intriso di sangue, sul freddo pavimento di un androne di via Pintacuda. Montalbano sospetta che la vittima sia una prostituta proveniente dall'Est Europa e spera che i Cuffaro, che gestiscono il mercato della prostituzione a Vigata, isolino i responsabili di un crimine così efferato. Non sarà affatto così: il commissario stesso finisce nel mirino di un attentatore.

Leggi anche "Quali sono i luoghi di Montalbano"

Le indagini portano Montalbano a scovare tra i condomini non l'assassino, ma un complice, che ha assistito e ripreso con una telecamera, il festino in cui ha trovato la morte la ragazza, a cui hanno partecipato, mascherati ma riconoscibili, i notabili della zona.

Parallelamente alle indagini Salvo stringe amicizia con Leonardo Attard, un anziano giudice in pensione che studia giorno e notte le carte dei processi da lui tenuti alla ricerca di un possibile errore giudiziario commesso dallo stesso Attard. Ciò porterà inquietudine nell'animo del commissario e come era prevedibile la vicenda assume un tragico contorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso