23 Marzo Mar 2018 2350 23 marzo 2018

Come riciclare scarpe vecchie

  • ...

Anche le scarpe hanno un ciclo di vita e a volte, spesso per usura, si è costretti a gettarle nella spazzatura. Esistono però alcuni modi per poter riciclare le scarpe vecchie.

Ecco alcune idee per rinnovare un paio di calzature o addirittura per riutilizzarle completamente per altri scopi.

Riciclare scarpe vecchie, rinnovandole e riutilizzandole

Utilizzando della colla vinilica e dei pezzetti di giornale o di varie riviste, si può rivestire la superficie di un paio di décolleté.

Inoltre, è possibile decorare un paio di scarpe di tela con l’utilizzo di alcuni pennarelli indelebili o con delle vernici spray.

Un altro metodo per abbellire delle calzature, prevede l’utilizzo della colla a caldo, incollando sulla superficie nastri, bottoni, paillettes, vecchie fibbie o dei pezzi di cd.

In che modo riciclare delle vecchie scarpe

Le scarpe però che non proprio non possono essere più indossate, possono diventare dei bellissimi complementi di arredo. Ecco alcune idee facili da realizzare.

Vasi per le piante

Gli stivaletti di gomma dei bambini, con un piccolo foro sul fondo, potranno contenere le piante, se riempiti con della terra.

Inoltre potrebbero essere utilizzati come vasi anche:

  • gli scarponi,
  • le ciabatte di plastica con i buchi sulla superficie,
  • gli zoccoli di legno,
  • un paio di décolleté.

Attaccapanni

Avvitare con l’utilizzo di un trapano, ad un lungo pezzo di legno, delle scarpe con il tacco, tenendo il tacco rivolto verso l’esterno, per poter appendere i cappotti e le giacche.

Fermalibri

Un paio di scarpe con il tacco o un paio di sandali, incollati con della colla vinilica ad una base in legno, diventeranno un comodo fermalibri.

Portaspilli

Inserire all’interno di una vecchia scarpa con il tacco, un piccolo cuscino di spugna, ricoperto con un pezzetto di velluto, per creare un pratico ed originale portaspilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso