5 Aprile Apr 2018 1241 05 aprile 2018

Come sterilizzare i barattoli

  • ...

Tra i vari attrezzi che si usano in cucina, soprattutto per conservare i cibi, ci sono anche i barattoli di vetro con il coperchio in alluminio.

Perché sterilizzare i barattoli

La sterilizzazione dei barattoli di vetro è fondamentale per conservare delle marmellate fatte in casa o cibi sott’olio.

Metodo pentola per sterilizzare i barattoli

La sterilizzazione in pentola dei barattoli, è uno dei metodi più comuni e lunghi, può essere fatta sia con i barattoli vuoti che con i barattoli pieni.

Inserire all’interno di una pentola dai bordi alti, i barattoli di vetro, facendo attenzione che non si tocchino l’uno all’altro e riempire la pentola con dell’acqua. Portare l’acqua ad ebollizione per circa 30 minuti. Quando mancheranno circa 10 minuti, inserire nella pentola i coperchi. Togliere i barattoli e i coperchi dall’acqua, solo quando si saranno raffreddati e farli asciugare a testa in giù, sopra un canovaccio pulito e asciutto.

Metodo forno microonde per sterilizzare i barattoli

La sterilizzazione dei barattoli nel forno a microonde prevede l’utilizzo di alcune buste per la sterilizzazione, per ottenere un contenitore più sicuro durante la conservazione degli alimenti.

Inserire in una busta per la sterilizzazione alcuni barattoli di vetro, ma senza il loro coperchio ed avviare il forno a microonde alla temperatura più alta per circa 30 secondi, a seconda della dimensione del barattolo.

Riempire il contenitore di vetro con della marmellata, ancora calda e far raffreddare il composto a testa in giù per fare sterilizzare il coperchio con il metodo sottovuoto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso