4 Maggio Mag 2018 1716 04 maggio 2018

Come fare la panna per i dolci

  • ...

La panna per dolci, detta anche crema di latte è una delle materie primarie per creare dolci di grande gusto ed effetto: venduta in commercio in formato liquido o nella versione già montata, può essere, comunque, facilmente realizzata attraverso l'utilizzo di pochi ingrdienti e di una minima gradualità. Ecco come fare.

Panna per dolci: cos'è e come utilizzarla

La panna altro non è che la parte grassa del latte ed è ottenuta dal latte fresco sia naturalmente, attraverso il processo di affioramento, sia industrialmente con la centrifugazione; La panna è la materia prima necessaria per l produzione del burro, ma è anche un ingrediente molto utilizzato in ambito culinario, sia in campo dolciario, grazie alla capacità di rendere un dessert dolce e cremoso, sia in piatti salati grazie alle sue proprietà vellutanti.

Nel caso in cui si voglia evitare l'utilizzo della panna per dolci in commercio, la preparazione di un prodotto "home made" richiede al massimo 15 minuti di preparazione totale.

Panna per dolci: come realizzarla

Per realizzare una panna per dolci perfetta di 300 ml è necessario avere: 120 ml di latte fresco intero, 5 gr di gelatina (colla di pesce), 5 gr di zucchero a velo e 5 gr di estratto di vaniglia. Iniziare la preparazione della panna per dolci mettendo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda; mettere a scaldare il latte in un pentolino mescolandolo periodicamente fino a quando sul bordo non si saranno formate delle bollicine; strizzare bene la gelatina e farla sciogliere nel latte; aggiungere al contenuto del pentolino lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia, mescolando bene con una frusta a mano.

Il pentolino con il preparato completo dovrà, infine, essere trasferito nel frigorifero e lasciato raffreddare, mescolandolo ogni 10 minuti; dopo circa due ore la panna potrà essere utilizzata per comporre un dolce perfetto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso