16 Maggio Mag 2018 1910 16 maggio 2018

Come fare il purè di patate

  • ...

Per fare un ottimo purè di patate occorrono: 1kg di patate, 2,5dl di latte intero, 50g di burro, un pizzico di sale fino, un pizzico di noce moscata e una manciata di sale grosso.

Procedimento per fare il purè di patate

Lavare sotto l’acqua corrente le patate con la buccia, togliere con una spazzolina la terra e adagiarle in una pentola dai bordi alti. Ricoprire le patate con molto acqua fredda.

Fare bollire l’acqua e aggiungere una manciata di sale grosso, fare cuocere le patate per circa 40-45 minuti, a secondo la loro grandezza.

Controllare la cottura delle patate con uno stecchino di legno o una forchetta, se essi entreranno nel tubero esso sarà cotto. Scolare le patate e sbucciarle ancora calde.

Far scaldare in un pentolino il latte e tenerlo da parte.

Schiacciare le patate con lo schiacciapatate direttamente in una casseruola, versare poi poco per volta il latte mescolando di continuo per evitare che si formano i grumi.

Fare cuocere il purè per qualche minuto e aggiungere burro tagliato precedentemente in pezzetti, il pizzico di sale fino e la noce moscata a piacere. Mescolare per bene gli ingredienti e servire il purè come contorno ad un piatto di carne o di pesce.

Consigli utili per fare un buon purè di patate

Per ottenere un buon purè di patate, occorre utilizzare le patate farinose, perché sono più asciutte e assorbiranno meglio il latte.

Per dare più gusto al purè di patate si potranno aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano reggiano.

Potrebbe interessarti" Cosa fare se avanza il purè"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso