29 Dicembre Dic 2016 1306 29 dicembre 2016

Fac simile modulo per raccolta firme

  • ...

Quando si vuole sollecitare il Comune per determinati provvedimenti è possibile avviare una petizione, meglio conosciuta come raccolta firme.

La raccolta firme permette infatti di sottoporre all’attenzione del Sindaco o del Consiglio comunale problematiche ed esigenze legate al territorio e magari di ottenere dall'amministrazione una risposta in merito. La forza della petizione sta proprio nel fatto che, raggiunto un certo numero di firme, l’amministrazione comunale dovrà dare risposte a questa entro un termine stabilito dallo statuto comunale.

I promotori oltre a predisporre il modulo raccolta firme, cercando di ottenerne il maggior numero possibile, questi si fanno garanti legali del fatto che le firme siano autentiche. Per questa ragione devono essere sempre presenti alla sottoscrizione del modulo. Nelle schede, infatti, si deve indicare nome, cognome, data, luogo di nascita,residenza e gli estremi del proprio documento d’identità del sottoscrivente, prima della maglia in cui può inserire la propria firma. Ciò per evitare che questa sia stata falsificata.

Un modello per le firme potrebbe essere questo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati