30 Dicembre Dic 2016 1454 30 dicembre 2016

Quanto guadagna presidente seggio referendum

  • ...

Il presidente del seggio elettorale guadagna differentemente da ciò che ottengono gli altri scrutatori e il compenso differisce anche in base alle elezioni.

Innanzitutto c'è da dire che di volta in volta, a seconda delle elezioni o del referendum, vengono comunicati, tramite organi addetti a tale funzione, quanto guadagnano le figure che formano il seggio elettorale, dunque presidente e scrutatori.

I compensi sono differenti non solo in base alle funzioni ma anche relativamente al tipo di elezioni che si affrontano. Nel caso di un referendum il presidente del seggio elettorale guadagna, per il 2016, 130 euro. Nel caso in cui presiedesse un seggio speciale, atto ossia all'accoglienza di persone che, per problemi personali, sono impossibilitati di recarsi al seggio elettorale, il guadagno corrisponde alla cifra di 79 euro.

Per poter riscuotere il denaro spettante, il cittadino chiamato a fungere da presidente di seggio, deve recarsi alla Cassa di Risparmio, se ad esempio è del Veneto. Ogni città ha la sua banca di riferimento per questo genere di riscossione.

Le normative di riferimento sono il D.P.R del 10 marzo 1997, la L. n. 117 del 4 aprile 1985 e la L. n. 70 del 13 marzo 1980.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati