30 Dicembre Dic 2016 1407 30 dicembre 2016

Requisiti per scrutatore seggio elettorale

  • ...

Per essere chiamato a svolgere la funzione di scrutatore in un seggio, bisogna essere iscritti nell'albo apposito. Ci sono requisiti da rispettare.

Innanzitutto bisogna essere maggiorenni. Dunque sono esclusi tutti color che non hanno compiuto i 18 anni d'età. Quindi è necessario avere la cittadinanza italiana. Altro criterio fondamentale è l'aver frequentato la scuola dell'obbligo, ossia bisogna aver conseguito almeno il diploma di licenza media.

Inoltre è anche necessario essere iscritti nelle liste elettorali del proprio comune d'appartenenza. Ci sono poi alcune professioni che non permettono ad un individuo di svolgere la funzione di scrutatore in un seggio elettorale.

Non possono dunque essere iscritti nell'albo tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate, i medici condotti e gli ufficiali sanitari, i dipendenti del Ministero dell'Interno e quelli che lavorano per il Ministero dei Trasporti, tutti i dipendenti comunali facenti parte degli uffici elettorali, tutti coloro che sono candidati alle elezioni ed infine i segretari comunali.

Si ricorda infine che l'iscrizione all'interno dell'Albo può essere annullata dal cittadino stesso tramite rinuncia scritta presentata all'ufficio elettorale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati