16 Gennaio Gen 2017 2326 16 gennaio 2017

Chi è Rex Tillerson, segretario di Stato americano

  • ...

Il 13 dicembre del 2016 Trump ha dichiarato che a ricoprire il ruolo di segretario degli Stati Uniti d'America sarà Rex Tillerson.

Si tratta dell'amministratore delegato di ExxonMobili, compagnia petrolifera, nota in Europa con la sigla Esso, la quale fattura 30 miliardi l'anno più del PIL dell'Arabia Saudita. Laureato in ingegneria civile, da giovane è stato anche scout.

Giunge alla Exxon nel 1975 come ingegnere di produzione. All'epoca Exxon e Mobil erano aziende separate. Dopo 14 anni di carriera ottiene il ruolo di dirigente generale della produzione centrale. Solo nel 2006 otterrà l'incarico di presidente eppure già nel 1995 aveva raggiunto la presidenza della Esso Exploration e della Exxon Yemen.

Raggiunge il gradino di vicepresidente nel 1999, proprio a seguito della fusione di Exxon e Mobil. Trump lo ha voluto come segretario quando a parlargliene fu la prima segretaria di stato afroamericana nella storia degli U.S.A., la quale ha ricoperto questo ruolo sotto il governo di Bush Jr. ovvero Condoleezza Rice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso