24 Gennaio Gen 2017 0720 24 gennaio 2017

Fac simile modello q editabile

  • ...

Dal 15 novembre 2011, tutti i datori di lavoro che hanno intensione di assumere dei lavoratori extracomunitari non dovranno più compilare il modello Q (che è stato abolito), in sostituzione del quale c’è il modello Lav.

È bene ricordare che una specifica circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (e precisamente la n. 4773 del 28 novembre 2011) ha introdotto delle importanti novità concernenti l’assunzione di lavoratori extracomunitari. In pratica: ha di fatto eliminato la comunicazione obbligatoria che per forza di cose il datore di lavoro doveva effettuare. E questo nel caso di variazione, instaurazione e cessazione di un rapporto di lavoro che coinvolgeva dei cittadini extracomunitari.

In sostituzione del modello Q è stato introdotto il modello Lav, quest’ultimo deve essere inviato entro 24 ore dall’assunzione del lavoratore extracomunitario.

Infine bisogna ricordare che l’abolizione del modello Q è riferita anche ai collaboratori domestici che lavorano nel nostro Paese.

Il fac-simile del modello Q editabile è disponibile al seguente link: http://www.italfisco.com/wp-content/uploads/2012/06/Contratto-di-soggiorno-Q.pdf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati