3 Novembre Nov 2017 1514 03 novembre 2017

Berlusconi anni

  • ...

Silvio Berlusconi è un politico italiano molto conosciuto, leader del centrodestra, ha segnato la storia del nostro Paese nell’ultimo ventennio.

La vita e i successi di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi nasce a Milano il 29 settembre 1936, primogenito di una famiglia piccolo-borghese. Cresce nel Basso Varesotto con il padre Luigi, procuratore generale alla Banca Rasini, e la madre Rosa Bossi.

Laureato con lode alla facoltà di Giurisprudenza dell’università Statale, dopo le prime esperienze lavorative giovanili come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera insieme all'amico Fedele Confalonieri, si addentrò nell’imprenditoria immobiliare, fondando la Cantieri Riuniti Milanesi Srl.

Nel 1963 Berlusconi fonda la Edilnord Sas che nel 1968 darà vita a Milano 2, dopo l’acquisto di 712000mq di terreni a Segrate.

Dal 1976 Berlusconi entra nel settore della comunicazione e dei media fondando Finivest e dando vita alla prima rete televisiva non statale: Canale5. Segue l’acquisto di Italia 1 e Rete 4 e dal 1986 il gruppo Finivest conquista anche l’Europa.

Dal 1993 Berlusconi decide, inoltre, di scendere in politica fondando il partito di destra Forza Italia. Nel 1994 è eletto per la prima volta capo del governo, un’esperienza durata solo un anno ma che si ripeterà nel 2001, questa volta vedendolo in carica con il partita la Casa delle Libertà fino al 2006. Successo politico anche nel 2008 quando, in coalizione con Popolo della Libertà, Lega Nord e Movimento per l’Autonomia, il Cavaliere inaugura il suo quarto governo, durato sino al 2011.

Silvio Berlusconi, oltre ad essere politico ed imprenditore, è un grande sportivo ed è stato presidente del Milan dal 1986 ad aprile 2017.

81 anni e non sentirli

Silvio Berlusconi ha da poco spento 81 candeline con la consapevolezza di aver segnato un ventennio della storia d’Italia. Tra successi politici, scandali e condanne il Cavaliere è ancora oggi in campo. Rimesso in forma da un'estate improntata al riposo, al salutismo, ai soggiorni in beauty farm a Merano, sembra dieci anni più giovane. Ritornato sulle scene politiche si prepara a dar battaglia prima alle elezioni regionali in Sicilia per arrivare a ricandidarsi alle prossime politiche. Ad oggi la grande preoccupazione di Berlusconi sono i grillini che definisce: “Persone incapaci che non hanno né arte né parte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso