15 Settembre Set 2016 1739 15 settembre 2016

Che cosa fare con vecchia tessera sanitaria

  • ...

Con l'entrata in vigore della nuova tessera sanitaria in tutte le regioni d'Italia, è sorta spontanea una domanda: cosa fare di quella vecchia? Non gettatela via, poiché questa potrà essere usata regolarmente nelle sue tre funzioni (Tessera sanitaria - Team - Codice fiscale) fino alla sua data di scadenza riportata sulla tessera stessa. Poi, dopo la data di scadenza potrà essere usata unicamente come tesserino di Codice fiscale, mantenendo comunque una certa utilità.

Invece, per quanto riguarda la nuova tessera, ricordate che la Carta sanitaria elettronica (Cse) è il frutto di un progetto di semplificazione delle procedure sanitarie, e grazie ad essa ogni cittadino potrà accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione ai propri dati sanitari, senza ulteriori documenti da portarsi appresso, poiché il tutto viene automaticamente registrato all'interno di un database nazionale. Inoltre, grazie ad una chiave privata, garantisce il riconoscimento del titolare e ne tutela la privacy, senza che i dati vadano dispersi altrove.

E' gratuita e viene spedita a tutti i cittadini assistiti dal Servizio sanitario regionale della Toscana in sostituzione dell'attuale tessera sanitaria, la quale resta comunque valida come codice fiscale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso