27 Settembre Set 2016 0832 27 settembre 2016

Esercizi ginnastica per le spalle e la schiena

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Cercheremo, ora, in sintesi di illustrarvi dei brevi esercizi di ginnastica per le spalle e la schiena. Questi esercizi devono essere fatti tutti i giorni con una certa regolarità. È bene ricordare che prima di fare ginnastica è bene di sforzarvi di consultare il parere di un medico e questo prima di dare inizio agli allenamenti. Si tratta non di un consiglio ma di una vera e propria raccomandazione. Questo per accertarvi che non esistano delle controindicazioni (anche lievi) all’esercizio della pratica sportiva. Se è la prima volta che fate questi esercizi allora dovete affidarvi ad un personal trainer altamente qualificato.

Per prima cosa: sdraiatevi a terra supini, poi portate le ginocchia al petto, esse dovranno essere avvicinate il più possibile e questo con l’ausilio delle braccia. Mantenere la posizione per mezzo minuto, rilassatevi per diversi secondi e ripetete l’esercizio per altre tre volte.

Il secondo esercizio ginnico è il seguente: mettetevi a terra carponi (in genuflessione, ponete le mani in avanti, appoggiatele sul pavimento alla larghezza delle spalle). Iniziate ad espirare incurvano la colonna vertebrale e questo fino verso l’alto sino a svuotare del tutto i polmoni. Ispirate lentamente e fate ritorno alla posizione iniziale appiattendo la schiena. Ripetete per 5/6 volte.

Il terzo esercizio è il seguente: sedetevi su una sedia con le gambe divaricate, iniziate ad espirare e poi piegate il busto in avanti. Ispirate e poi ritornate con calma nella posizione iniziale. Ripetete tutto questo per 5/6 volte.

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