7 Ottobre Ott 2016 1000 07 ottobre 2016

Quali sono sintomi dermatite da stress

  • ...

Un intenso periodo di stress, magari causato dal lavoro, da una sessione di studio particolarmente intenso, da problemi familiari o da eventi traumatici, oltre ad influire negativamente sull'umore, può provocare sintomi e reazioni anche piuttosto gravi per quanto riguarda la salute. In particolare, uno degli organi più colpiti dallo stress del nostro corpo è sicuramente la pelle, che manifesta questi disturbi in vari modi: dall’orticaria alla caduta di capelli, dalla psoriasi al prurito incessante, dalla dermatite seborroica a quella atopica, dall’acne tardiva all’iper-sudorazione, per finire con una delle dermatiti più note e diffuse, quella cosiddetta, appunto, da stress. 

Come riconoscerla? Quali sono i sintomi? Sicuramente siamo di fronte a una manifestazione cutanea improvvisa che presenta rossore, desquamazione, vescicole, abrasioni e crosticine, dolorose e che causano prurito e bruciore anche intenso, fattori che spingono la persona che ne è affetta a grattarsi con insistenza. La dermatite può compromettere il riposo notturno e causare ulteriore stress, facendo cadere chi ne soffre in un circolo vizioso.

Se manifestate questi sintomi, rivolgetevi immediatamente ad un dermatologo, che saprà consigliarvi una cura (solitamente a base di cortisone) per eliminare questo fastidioso disturbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati