9 Ottobre Ott 2016 1751 09 ottobre 2016

Ricette tisane contro l'insonnia

  • ...

Avete avuto una giornata estenuante, vorreste dormire sonni tranquilli, ma l'insonnia vi tormenta? Nessun problema, la soluzione è molto rapida: una tisana rilassante fai da te e dormirete come ghiri. Vi basterà recarvi in erboristeria e chiedere una miscela a base di camomilla, valeriana, passiflora.

Portate ad ebollizione un bricco d'acqua, aggiungete la miscela acquistata in erboristeria e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Se volete renderla più gradevole, potreste aggiungere un cucchiaino di miele. In pochi e semplici passaggi avrete realizzata una tisana rilassante fai da te e sarete pronti per lasciarvi andare nelle braccia di Morfeo.

Erbe per tisane rilassanti

La scelta delle erbe per tisane rilassanti dipende molto dal gusto personale. Tuttavia, secondo le proprietà specifiche, possiamo indicarvene qualcuna. Tra le erbe migliori per combattere le palpitazioni o l'ansia, abbiamo la passiflora. Per un sonno sereno, la camomilla potrebbe essere un ottimo rimedio.

Per chi soffrisse di incubi o fosse troppo nervoso per addormentarsi, possiamo consigliare il tiglio o la valeriana. Per gli ansiosi, la melissa si rivela un vero toccasana. Per coloro che soffrono di emicrania, è raccomandata la lavanda. Per problemi di tachicardia, si consiglia il biancospino. Infine, tra i sedativi possiamo annoverare: la verbana, la malva e l'escolzia. Ricordatevi di non abusare con il dosaggio. Infine, un ultimo consiglio per una tisana anti-stress : un'infusione con le foglie di basilico fresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati