31 Ottobre Ott 2016 1735 31 ottobre 2016

Antitarme naturale: rimedi green per abbattere le tarme

  • ...

Problemi con le tarme? In questo articolo vi sveliamo qualche trucco green per sbarazzarvene presto!

Se aprendo l'armadio vi rendete conto che il vostro bel maglione di lana è pieno di forellini sapete già con chi avete a che fare: le tarme. Questa specie di insetto si nutre di tessuti quali cotonelana e seta. Le tarme non sono molto difficili da debellare e per farlo potete ricorrere a diversi tipi di rimedi naturali che vi elenchiamo.

Sostanze green con cui eliminare le tarme.

Un rimedio green molto efficace per allontanare le tarme è la cannella. Procuratevi dei sacchetti e riempiteli con stecche di cannella o cannella in polvere. Se volete potete aggiungere anche dei chiodi di garofano o delle foglie di alloro. Riponete i sacchetti nei vostri mobili e oltre a prevenire l'azione delle tarme avrete un profumo gradevole che avvolgere i vostri capi.

Un'altra soluzione può essere data da un'arancia e dei chiodi di garofano. Prendete un'arancia intera, lavatela e asciugatela. A questo punto conficcate tanti chiodi di garofano sulla superficie dell'agrume e mettete quest'ultimo nell'armadio in cui avete capi di lana e cotone. L'arancia continuerà a tenere lontane le tarme anche quando comincerà a essiccare.

La lavanda può offrire un'alternativa green ai normali antitarme in commercio. Potete utilizzare dei semplici sacchetti di fiori di lavanda e riporli negli armadi oppure adoperare l'olio essenziale di lavanda. Come? Prendete delle saponette (anche vecchie) che avete in casa e fateli a pezzettini. Sciogliete quest'ultimi a bagno maria e aggiungete l'olio essenziale di lavanda. Versate il composto in alcuni stampini e una volta solidificato mettete le saponette alla lavanda negli armadi. Potete anche inumidire dei batuffoli di cotone con l'olio essenziale di lavanda e lasciare che allontanino le tarme.

chiodi di garofano sono molto utili per prevenire i danni causati ai tessuti dalle tarme. In erboristeria ne troverete in abbondanza e l'unica cosa che dovrete fare è quella di metterli in un sacchetto e di posizionare quest'ultimo nella tasca di giacche, cappotti e abiti che vogliamo proteggere dalle tarme.

Ricordate che anche gli agrumi rappresentano un ottimo mezzo di difesa dall'attacco delle tarme. Potete ricorrere alle bucce di limoni o arance dopo averle fatte essiccare. Basterà lasciarle riposare al sole d'estate o su un termosifone in inverno. Mettete le bucce essiccate dentro dei sacchettini e appoggiateli all'interno degli armadi e il gioco è fatto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso