24 Novembre Nov 2016 1133 24 novembre 2016

Norme per la delega per il ritiro della cartella clinica

  • ...

È bene ricordare che la documentazione sanitaria (per esempio: referti, cartelle cliniche e altro) può essere richiesta e rilasciata solamente alla persona intestataria della documentazione medesima che deve essere provvista di un documento di identità valido.

Chi può essere delegato e come

Esiste però un’alternativa: la cartella clinica può essere consegnata ad un delegato. Quest’ultimo deve per forza di cose essere provvisto del proprio documento di identità e di quello del delegante. Ovviamente la persona delegata deve avere con se la delega scritta e firmata.

Nel caso di minorenni oppure incapaci, è bene ribadire che la cartella clinica può essere ritirata esclusivamente da chi ne esercita la patria potestà oppure tutori (o loro delegati); tutti questi devono essere muniti di adeguata documentazione legale.

Può verificarsi un altro caso, quello di intestatario deceduto: in tal caso la cartella clinica può essere rilasciata solamente agli eredi legittimi (o loro delegati). Questi dovranno essere in possesso di idonea documentazione legale ed eventuale delega.

Di seguito potete scaricare il modulo delega per ritiro cartella clinica al link: http://www.moduli.it/richiesta-copia-cartella-clinica-12299

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso